giovedì 3 gennaio 2013

Pasticcio delicato di pesce



Buonissimi propositi per il Natale.
O meglio: per il cenone di Natale.

Poi il lavoro mi ha portato via tanto tempo..e mi son ritrovata a finire una intervista alle 18 di sera..
e quindi zero tempo, poca voglia, molta stanchezza.

E così a Natale il cenone ha visto una ottima orata cotta nella carta fata, degli spiedini di gamberoni e poco altro.

L'arrosto è stato fatto per capodanno (giusto un paio di giorni dopo..santo freezer).
Ma il pasticcio l'ho preparato eccome. Da mangiare rigorosamente per il 25 dicembre.

Ok, lo dico fin da subito.
Il pesce l'ho acquistato. Ma non in pescheria. Bensì in una nuova pescheria sotto casa di tutto il pesce surgelato. (okokok..uccidetemi, fustigatemi..ma non avevo il tempo di pulire cozze e vongole..e neppure i moscardini).

E così sono andata in questo supermercato ed ho preso:
- trancio di salmone
- gamberetti in quantità
- moscardini
- cozze belle polpose e rosse
- vongole

Sono tornata a casa ed ho lasciato scongelare il tutto.


Poi il signor Giovanni Rana mi ha aiutato con le sfoglie già pronte da banco frigo (altra fustigazione..forza!!!).
Il mio Lui♥ mi ha aiutato con la cottura e la preparazione dei vari pesci.
il mio Bimby mi ha aiutato con la besciamella (una cosa magnifica questa volta!!).

Io ho solo assemblato il tutto:
sfoglia, besciamella, pesce, funghi... sfoglia, besciamella, pesce, funghi.. etc etc... alici spezzettate nell'ultimo strato..
.. lasciato poi riposare una notte e cotto il giorno dopo a 180 gradi per una 40ina di minuti.

E così per il pranzo di Natale mi son salvata, in corner, ma mi son salvata!



ah, mannaggia, mi stavo dimenticando gli ingredienti esatti:
- 1 confezione di sfogliavelo Giovanni Rana
- 400 grammi di champignon tagliati e precedentemente cotti in padella con uno spicchietto di aglio
- 1 litro di besciamella
- cozze, vongole, moscardini, salmone, gamberetti precedentemente cotti
- dei filetti di alici sott'olio per l'ultimo strato.


ps: alla fine le materie prime erano tutte ottime. Pertanto anche il pasticcio, o lasagna per le puriste (Vero Micol???) è venuto veramente ottimo, delicato ed invitante. Da rifare!


ps2: Buon inizio 2013 a tutti quanti! Che vi porti serenità, tranquillità o tutto quello che voi ritenete bello, giusto e tanto atteso.

8 commenti:

  1. Ciao Chiara, buon inizio anche a te! Bè, non sempre "surgelato" vuol dire automaticamente "scadente", il tuo pasticcio è venuto molto bene. In bocca al lupo per un 2013 ricco di belle novità. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia!!!!

      hai ragione, non sempre significa scadente. Però è più facile pensarlo.

      In bocca al lupo anche a te!!!

      Elimina
  2. il pasticcio risulta alquanto succulento, ben vengano gli aiuti quando servono...prima o poili usiamo tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti si..alla fine tutti usiamo i vari aiuti..chi piselli findus, chi funghi surgelati, chi i 4 salti.. ^_^

      Elimina
  3. Santi surgelati, quante volte ci salvano! E poi non sono male....
    Buon anno a te!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia questo pasticcio, molto invitante, a presto

    RispondiElimina
  5. Ciao, bentornata, ha un bellissimo aspetto :-) un bacio.

    RispondiElimina

Ciao.. grazie per aver apprezzato la mia ricetta.

Se vuoi contattarmi via mail scrivimi qui

(Saranno rimossi i commenti contenteti spam, pubblicità od insulti).

Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...