domenica 17 giugno 2012

Lasagna di riso venere



Una lasagna veramente particolare e diversa dal solito. L'idea mi è nata grazie alla blogger-amica Cucchiaio e Pentolone che ha usato il riso venere per della pasta.
Mi son detta: il riso ce l'ho e non lo uso mai perchè a Lui non piace, il bimby è da un po' che non entra in funzione e quindi..viaaaaa.

Chiedo prima a Francesco, il mago del bimby, quantitativi e consigli su come ridurre in farina il riso.
Dice meglio massimo 100 grammi alla volta..velocità turbo.. Ok, ma non mi dice di stare attenta che la farina poi fuoriuscirà anche un po' dal foro coperto dal tappo!!! Niente di allarmante, ma non aspettandomelo, ci sono rimasta un po' così -.-'

Ad ogni modo questo è stato solo il primo di alcune difficoltà trovate. Già, perchè la farina di riso non l'avevo mai usata e tantomeno mangiata. Quindi non sapevo quanto ci avrebbe messo a cucinarsi, la collosità, nulla di nulla. Ma nonostante questo mi sono lanciata.

Ho pensato a cosa abbinare questa lasagna.. ..chiedo a san gugol riso venere e lui mi risponde con salmone, zucchine, verdure. Non trovo accostamenti diversi. E quindi scelgo verdure!!!

E così è nata....

Gli ingredienti:

Per la pasta:
100 gr di riso Venere
200 gr di Farina per pasta Molino Chiavazza
200 ml di acqua (circa)

Per la besciamella:
100 gr di burro
100 gr di Farina 00 Molino Chiavazza
1 l di latte

Per il ripieno:
Un mix di verdure a piacere (zucchine, funghi champignon, piselli)


Ho iniziato col mettere nel Bimby solo il riso. Velocità turbo e l'ho ridotto in farina. Ho quindi aggiunto la farina per pasta gentilmente offertami dalla Molino Chiavazza e metà dell'acqua. Azionato il tasto Spiga e controllando la pasta ho aggiunto tanta acqua quanta ne assorbiva.
Lasciato impastare per 5 minuti circa.
Ho dato l'ultima impastata a mano per controllare la pasta. E mentre impastavo sentivo tutto il profumo del riso venere salirmi alle narici: inebriante proprio!!!!
Ho messo infine la palla a riposare in frigorifero.

Nel mentre ho preparato la mia besciamella al microonde ed ho tagliato le verdure.

Ho cotto con uno spicchietto di aglio i funghi, ho saltato le zucchine in padella e scottato i piselli.

Quando ho avuto tutto pronto ho tirato fuori la mia nonna papera ed ho preparato le sfoglie.
Le ho fatte tutte di circa 20 cm e le ho cotte in una pentola con un filo d'olio affinchè non si attaccassero.

[..e qui è stato il difficile.. la pasta è superlavorabilissima, ma molto umida e si attacca in un millesimo di secondo con l'altra sfoglia.. (primo errore)..inoltre anche nella cottura si sono attaccate (errore due!) quindi vi consiglio di cuocere una sfoglia per volta, ma in una padella larga..meglio ancora dentro ad una teglia!!]

Dopo aver cotto tutte le sfoglie ho iniziato a comporre la lasagna.
Uno strato di besciamella sul fondo e via...
Strato di pasta, besciamella, piselli, zucchine e funghi sparpagliati, parmigiano grattato fresco..
Sull'ultimo strato ho chiuso con delle sottilette.

[La prossima volta (terzo errore) metterò però molta meno besciamella..voglio che si senta di più il gusto della sfoglia]

Ho cacciato tutto in forno, per 40 minuti a 180 gradi.

Devo dire che l'esperimento mi è piaciuto particolarmente, il gusto del riso venere si sentiva, ma non era predominante. Il colore delle sfoglie era ipnotico e bellissimo da vedere. Ed il contrasto cromatico col bianco della besciamella era fenomenale.

Io ve la consiglio, non abbiate paura di farla. Nonostante i miei errori, ne vale la pena. Eccome.
Eppoi.....presentare un piatto di lasagna color NERO!!!! eheheh..

Non mi resta che augurarvi

Buon Appetito!!

FOTO

[ps: (quarto errore) fotografare una lasagna con tanta besciamella NON è cosa facile..anzi..devo migliarere, DEVO..suggerimenti od idee su come fotografarla al meglio!?!?!?!]


7 commenti:

  1. wow, che bontà di lasagna!!
    sono contenta che hai preso spunto dal mio blog ma ancora di più che vi siano piaciute!
    la pasta da tirare è un pò ostica perchè il riso non avendo glutine la rende meno elastica, io di solito infarino bene il pezzo di impasto prima di passarlo fra i rulli e poi ancora le sfoglie mano a mano che le passo per assottigliarle!
    non preoccuparti della foto, chi fa foto alle lasagne con tutti quegli strati perfetti al millimetro non fotografa vere lasagne, queste dimostrano tutta la cremosità e golosità della besciamella e del risultato finale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prossima volta userò allora ancora più farina per tirarle.. però il gusto era talmente buono che ..... mmmmmmmmmm... acquolina in bocca! assolutamente..

      ps: per fotografarla bene mi è stato consigliato di congelarla e poi tagliare la fetta e fotografarla.. chissà, forse potrebbe funzionare..ma ci penserò alla prossima lasagna (che con questo caldo penso sarà tra moooolto tempo..chi ha voglia di accendere il forno ora???)

      Elimina
  2. Immagino la bontà, peccato non avere il bimby per fare la farina ma con quei mulini piccoli lo potrei fare. La lasagna nera a me è venuta adoperando la farina di grano arso, ha un belissimo effetto cromatico. Come stai tu? Ultimamente eri un pò giù se non sbaglio, una bella giornata a te :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sisi, coi mulini piccoli ce la fai eccome..Infatti prima di avere il bimby avevo una mezza idea di comprarlo....

      Per il resto direi che va..... alti e bassi, ma va!

      Elimina
  3. Che specialissime ste lasagne! Io chiderò alla mia amica che ha il mulino di macinarmi il riso venere!!!
    Bellissimi anche gli orecchino! Per la cassettina bio... Www.bioexpress.it ... Son di Bolzano ma consegnano anche qui da noi!!! bacioni grandi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. praticamente a 5 minuti da casa mia ... wow, mi piace!! trovassi i prezzi sarebbe meglio..cmq mi piace!!!! quasi quasi mi iscrivo....
      grazie grazie Terry!!! Finalmente la biokiste anche qui in veneto!!!!!!!!!!!

      Elimina
  4. Ah dimenticavo.... Per me la besciamella che viene fuori dalla lasana è cosa sublime e tentatrice... Lascia che esca... ;).. A me queste foto piacciono proprio!!!

    RispondiElimina

Ciao.. grazie per aver apprezzato la mia ricetta.

Se vuoi contattarmi via mail scrivimi qui

(Saranno rimossi i commenti contenteti spam, pubblicità od insulti).

Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...