venerdì 13 luglio 2012

Mix di gorgonzola..


..un titolo non titolo, lo so.
Ma non ho idee in proposito perchè non ho un piatto vero. Ma un mix di quello che avevo in frigo e freezer.
Già, perchè questo piatto l'ho fatto nel periodo di imposizione "non si va a far la spesa, ma si smaltiscono più possibile le scorte". (Come l'Economa insegna!)
E quindi aprivo frigo e freezer ed imbastivo pranzi e cene in questa maniera.
E devo dire di aver vinto io!! Più di una settimana di risparmio. Quasi due. Dico quasi poichè il mio Lui♥ diventa molto insofferente a vedere il frigo vuoto e quindi non sono riuscita a farlo resistere di più.

Ma non disperate, non devono essere mica delle ciofeche od altro. Basta aguzzare un po' la fantasia o l'ingegno. Od anche solo cercare di capire se due sapori possano stare bene assieme o pure no.

Ed è grazie a quest'ultima opzione che ho provato ad usare il gorgonzola come filo conduttore della mia cena di qualche giorno fa.

Cosa avevo in frigo? Del ragù da finire, il gorgonzola, un pezzettino di filetto e delle pipette (mio formato preferito. Assolutamente!! Ma non le pipe, solo le pipette Barilla. Formato che fatico a trovare, mannaggia.. so di trovarlo praticamente solo al Carrefour di Marcon ed in confezione da kg. L'ultima volta era miracolosamente in offerta e quindi........ho fatto scorta. 3 kg!! eheh).

Inizialmente volevamo mangiarci una porzione in due di pipette (più di una porzione di ragù non avevamo) e per finire il filetto alla griglia. Solo che poi...mi son fatta trasportare...
e quindi. Ecco a voi i miei esperimenti.

Ingredienti per la pasta:
80 grammi di pipette
una porzione di ragù
50 grammi di gorgonzola Mauri

Ingredienti per il filetto al gorgo:
filetto
50 grammi di gorgonzola Mauri

Che ho fatto?? Facilissimo.. mentre cucinava la pasta ho messo dentro ad una tazza il gorgonzola e messo il tutto in microonde. 750 watt per 2 minuti, controllandolo.
Quando la pasta era pronta l'ho scolata e l'ho subito mischiata al ragù. Infine ci ho aggiunto la crema di gorgonzola ed ho mescolato.
Forse per voi non sarà nulla di nuovo, ma io il gorgonzola col ragù non lo avevo mai associato. Ed invece è stata una scoperta fantastica perchè da al sugo quella nota piccantina ma non troppo che rende ogni boccone una libidine pura!!!!!!


La stessa crema l'ho usata per condire il filetto (perdonatemi la perfida fotografia!) ed anche in questo caso il gusto del formaggio si sposa meravigliosamente con la carne.

Io sono stata altamente soddisfatta di aver finito il gorgonzola così. Vero, non ho fatto nessuna strabiliante o stravagante ricetta, ma è uno dei formaggi che amo gustarmi "al naturale". Anche solo spalmato su di un pezzettino di pane abrustolito..
Gnammmm...



Che dirvi, io vi consiglio di provare a sperimentare..e..Buon Appetito!!

3 commenti:

  1. dovremmo fare più spesso operazione di smaltimento, piuttosto che continuare a riempire...e questi piatti ti danno ragione!

    RispondiElimina
  2. bè....se con gli avanzi realizzi questi piatti sfiziosi...con gli ingredienti "veri" cosa ci fai???!!!! gustoso lo zola che foooonde!!!! :-)))) e la foto originale!

    RispondiElimina

Ciao.. grazie per aver apprezzato la mia ricetta.

Se vuoi contattarmi via mail scrivimi qui

(Saranno rimossi i commenti contenteti spam, pubblicità od insulti).

Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...