giovedì 11 ottobre 2012

Torta marmorizzata con la ricotta



Eccomi tornata da Roma.
Una settimana veramente massacrante, con orari veramente tosti.
Con gente stupenda e molto divertente. Ma con cibo inversamente proporzionale alle persone conosciute.
Diciamo solo che a pranzo abbiamo trovato dei paninetti e tramezzini (a volte in minore quantità rispetto alla gente che doveva rifocillarsi!!!! non commentiamo..) da mangiare in piedi o seduti senza tavolini od altro.
La sera si mangiava in un bar tavola calda da Vito!! Un simpaticissimo pugliese emigrato a Roma. Il cibo non era pessimo, neppure eccelso. Ci stava..solo che..ora ho l'angoscia delle melanzane!!!!! Tutte le sere avevamo le melanzane nel piatto. Buone quanto vuoi, ma un "filino" pesantucce alla sera..
(ed infatti la terza mattina avevo una piiiiiiiiiiccola acidità di stomaco..)

Non ho fotografato nessun piatto.. ho preferito evitare per non venir presa per pazza. Più di quanto non lo sia già ^_^
In compenso ho fatto una foto a Roma. E con una intendo proprio una..poi le pile si son scaricate e le scorte sono rimaste belle tranquille in valigia.. gli altri giorni invece non sono (purtroppo) uscita..e quindi..eccovi l'unica mia fotografia di Roma!! (Vietato ridere..)


..anyway..


Oggi ho ricevuto le prime nominative da intervistare!! E come premio mi son fatta una piccola torta marmorizzata.

Torta trovata su di un ritaglio di non so quale giornale, di non so quale mese, di non so quale anno.
Quei ritagli che sono solita tenere in una cartellina nel computer dopo averlo scansionato. (Per poter quindi buttare il giornale in tutta tranquillità!)

Una torta che mi ispirava poichè tra gli ingredienti aveva la ricotta.
Niente di tanto particolare, in effetti. Ma metterla nell'impasto non lo avevo mai provato. Ho fatto il dolce delle dolomiti, la kaesesahne, rotoli vari con la farcia alla ricotta, la ricotta cotta al forno...ma così no.

Forse avrei dovuto usare uno stampo da plumcake invece che il classico tondo poichè la massa totale non è tantissima e quindi non  ho avuto la classica torta bella alta. Da ricordare per la prossima volta.

Eccovi gli ingredienti, sono cose che tutti abbiamo in casa!

250 gr di ricotta
150 di zucchero (aumentare a 180 se amate le torte molto dolci)
2 uova
6 cucchiai di latte
250 gr di farina (io ho usato la Molino Chiavazza autolievitante!Ottima veramente!)
1 bustina di lievito
30 gr di cacao in polvere.

Mescolate tutti gli ingredienti tranne sia il cacao che un cucchiaio di latte. Quando sarà tutto amalgamato per bene mettete metà composto nella teglia imburrata ed infarinata.
Mettetela a cucchiaiate sparse.
All'altra metà del composto unite il cacao ed il rimanente cucchiaio di latte. Amalgamate bene e riversate il tutto nella teglia.

180 gradi, forno ventilato per 50 minuti. Ma, come sempre, vale la prova stecchino!!!

Non mi resta che augurarvi

Buon Appetito!



8 commenti:

  1. Una torta così la puoi mangiare a tutte le ore, anzi adesso col mio caffè ci starebbe proprio bene. Complimenti per il reportage romano, meno male che a Roma ci sono stata ed ho visto altre cose oltre al "fontanone"... Ahahahah dài ti prendo un pò in giro, sono contenta di sapere che sta andando bene e che lo sconforto dei giorni scorsi se ne sia andato via. Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Bentornata^_^ questa torta deve essere golosissima. Brava!!

    RispondiElimina
  3. una torta marmorizzata fa sempre molta allegria in tavola!!
    mi piace questa versione
    brava
    baci
    anna

    RispondiElimina
  4. Forse lo stampo da plum cake l'avrebbe tenuta "su", ma anche così sembra golosa! Ciao Kia!

    RispondiElimina
  5. Deliziosa, una vera goduria per il palato :-) Bacioni!

    RispondiElimina
  6. Ciao, no, non rido affatto, sono stata a Roma nel 2009 con tanti sogni e belle speranze, tutto naufragato, un pò per la mia fiducia in chi avrebbe dovuto farmi da cicerona, un pò per non avermi saputo imporre, sarà per la prossima volta ;-) Intanto mi rifaccio con questa tua torta, stupenda e perfetta per la mia colazine:-)

    RispondiElimina
  7. Sempre buona la torta di ricotta, anche io la faccio in diversi modi.
    Ti ho beccata per caso ma mi sembri proprio simpatica, mi sa che torno a trovarti :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao, passo per sapere se è tutto okkei, spero tu stia bene, un bacio :-) ♥

    RispondiElimina

Ciao.. grazie per aver apprezzato la mia ricetta.

Se vuoi contattarmi via mail scrivimi qui

(Saranno rimossi i commenti contenteti spam, pubblicità od insulti).

Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...