sabato 11 febbraio 2012

il mio pane

...il mio primo pane....

Ho deciso di riprendere questo mio blog.. e voglio intanto semplicemente iniziare col aggiungere qui le mie ricette postate nel blog creato con le mie amiche.

Non sarà un blog di sole ricette, sarà un mio diario con raccolte le cose che mi passeranno per la testa. Semplicemente.

Questa è stata la prima ricetta che ho pubblicato, un semplice pane creato con la macchina del pane, detta anche mdp, che ogni tanto sono solita continuare a fare. Mi piace perchè è morbido e riesco a creare dei toast veramente ottimi.

--- copio il testo dal blog di origine ---

Premetto che il mio compagno non era mai convinto che tale marchingegno sarebbe stato mai utilizzato e né sarebbe mai entrato in casa. Ma complice un compleanno e complice il suo amore per il pane... alla fine ho vinto io!!! ^_^

E' magnifico iniziare ad annusare l'aria con un'espressione da ebete felice!! Un profumino di pane si estende ed espande in ogni stanza e ti fa stare bene. Altro che antidepressivi..una bella pagnotta calda ed il gioco è fatto!!

Questa volta ho inserito nel pane un po' di semini di sesamo. Non gli ho messi proprio al fischio della macchina del pane, ma qualche minuto dopo la fine del primo impasto. Ed ha funzionato ugualmente.

Ed eccovi finalmente la ricetta di questa pagnotta:

INGREDIENTI (in ordine di inserimento nel cestello)

- 10 gr di lievito di birra fresco sbriciolato (oppure 4 gr di lievito secco disidratato, quello a pallini insomma)
- 2 bei cucchiaini colmi di miele o malto di riso (sopra al lievito).

attendete 10 minuti e poi inserite:
- 600 gr di farina 0 (io ho usato la Pam-Panorama)
- 2 cucchiai di strutto
- 150 ml di latte a temperatura ambiente
- 170 ml di acqua del rubinetto
- un cucchiaino abbondante di sale

Dopo il primo impasto ci ho messo dentro semini di papavero a piacere. (La prossima volta proverò col sesamo e la prossima volta ancora con i semi misti).

Ho messo crosta scura, programma per pane morbido (il 2 nella mia, che è della lidl a due pale) con pagnotta da 1250.
So che la pagnotta sarebbe da kilo, ma ho visto che cuocendo col peso superiore questo pane mi piace di più perchè fa più crosta.

Quando è finito l'ho messo sulla grata a freddarsi e poi messo via dentro ad un sacchetto del pane e dentro ad un sacchetto di plastica.

Eccovelo in tutto il suo splendore!!



0 commenti:

Posta un commento

Ciao.. grazie per aver apprezzato la mia ricetta.

Se vuoi contattarmi via mail scrivimi qui

(Saranno rimossi i commenti contenteti spam, pubblicità od insulti).

Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...