domenica 12 febbraio 2012

Polpettine di carne



---- testo copiato fedelmente dal mio post nel blog cucinare-insieme da patty ----------

Avevo un po' di macinato da preparare, ma non avevo voglia di fare il solito ragù di carne e così ho deciso di fare le polpettine!!
Voglia di sporcare mille pentole non ne avevo, voglia di sporcarmi neppure..ed allora ho preso il mio amico fidato Minipimer ed ho fatto fare a lui tutto il lavoro!!! Ho usato la ciotola grande con le lame per impastare! Eccolo:



     Ingredienti:
    latte freddo da frigo, circa 150 ml    
    tre fette di pane da toast
    il tuorlo di 1 uovo
    300 gr di macinato di carne
    sale qb
    pepe qb
    prezzemolo essiccato a piacere
    due cucchiai di pangrattato



Ho inserito le lame di plastica per impastare e ci ho aggiunto un dito di latte freddo da frigo. Saranno stati circa 150 ml.
Ho preso poi tre fette di pane da toast e l'ho tagliato a cubettini non troppo grandi e li ho buttati dentro alla ciotola. Ho chiuso il coperchio ed ho lasciato che il pane si inzuppasse per una decina di minuti.

Quando il pane mi avrà assorbito tutto il latte presente inserirò nella ciotola la carne fatta a pezzettoni grossolane con le mani, sale e pepe a piacere, una bella dose di prezzemolo riccio esiccato (un profumino pazzesco..viene direttamente dalla mia spacciatrice ufficiale nonchè preferita Doretta!). Sarà stato un bel cucchiaino almeno.
Ho azionato a velocità 9 per una decina di secondi il tutto per farlo amalgamare.

Ho preso una ciotolina ed ho diviso il tuorlo dall'albume volendo utilizzare io solo il tuorlo per le mie polpettine.
L'ho inserito al composto ed azionato a velocità turbo il tutto. Una ventina di secondi ed il composto era ben amalgamato, ma siccome a mio gusto era troppo bagnato vi ho aggiunto due cucchiai di pangrattato.

Quando il composto risultava ben omogeneo ho tirato fuori la mia arma segreta per fare delle polpettine tutte uguali tra loro: il porzionatore di gelato
Ho usato questo poichè ha la spatolina dentro al porzionatore per togliere facilmente il suo contenuto

Il trucco per non ritrovarci con il composto attaccato al porzionatore è lo stesso di quello usato per fare i canederli: bagnare con acqua corrente il nostro attrezzino (per i canederli le mani!).

Bagnato il porzionatore ho preso dalla ciotola la quantità esatta ed uguale per ogni polpettina. La appallottolavo meglio tra le mani e poi la facevo roteare velocemente sopra ad un piatto con della farina (cosi da avere poi un sughetto bello cremoso!).

Quando anche l'ultima delle polpette era pronta ho preso una padella bella larga e vi ho messo un filo di olio. Acceso il gas ed aspettato che l'olio arrivasse a temperatura.
Ho quindi adagiato ogni polpettina nella pentola e fatta rosolare a fiamma vivace.
Quando tutte le polpettine erano rosolate all'esterno ho abbassato la fiamma e coperto la pentola.
Dopo una decina di minuti, girando ogni tanto solo roteando la pentola (Niente mestoli!!) ho aggiunto una confezione di polpa di pomodoro da 400g e due cucchiai di funghi alla pizzaiola sottolio.
Ho lasciato cuocere per altri 10 minuti sempre a fiamma bassa. Spento il tutto e lasciato riposare il tempo di chiamare il mio compagno in tavola.

Ecco a voi il risultato!!!

Buon appetito!



Con questo piatto partecipo al contest "Piovono Polpette" di "Imparando Cucinando"


3 commenti:

  1. CIAO CARA CHE SQUISITEZZA QUESTE POLPETTE , HO AGGIUNTO LA RICETTA. IL BANNER LO DEVI METTERE SIA NEL POST COME HAI GIA' FATTO SIA NELLA SIDEBAR DI DESTRA OVVERO NELLA FASCIA DESTRA DOVE METTI I TUOI GADGET E WIDGET, LO CARICHI COME FOSSE UNA FOTO E INSERISCI IL LINK ALLA PAGINA DEL MIO CONTEST. FAMMI SAPERE SE TROVI DIFFICOLTA'. INTANTO MI SONO UNITA AI TUOI SOSTENITORI SPERO FARAI LO STESSO CON ME COSI' ALMENO CI CONOSCERAMO MEGLIO.A PRESTO!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!

      Penso di avercela fatta ad inserire la fotografia a destra!!!

      Ho completato tutto quanto, giusto?!?!

      Intanto vado ad aggiungermi, cmq ti seguo da parecchio tramite rss ^_^

      Elimina
    2. grazie chiara allora aspetto ancora qualche altra ricettina per il mio contest. a presto!!!!!

      Elimina

Ciao.. grazie per aver apprezzato la mia ricetta.

Se vuoi contattarmi via mail scrivimi qui

(Saranno rimossi i commenti contenteti spam, pubblicità od insulti).

Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...