domenica 11 marzo 2012

Pasta al tonno di Sandro



Grazie Sandro per questa ricetta.
Mi piace assai e questo ingrediente segreto è quel tocco in più che non ti aspetti!!!!

Un piatto talmente buono che il mio amore, solitamente abituato ad aprire semplicemente la scatoletta e lanciarla sugli spaghetti, ha chiesto il bis.

Ci ho messo parecchio tempo per convincerlo a farmi prendere un trancio di tonno in pescheria, e pure dopo essere riuscita a comprarlo borbottava e borbottava.
Ma non mi sono data per vinta e così gliel'ho semplicemente fatto trovare nel piatto.

Risultato?? Un successone! Tanto da fare il bis..

La ricetta? Eccola.

Ingredienti per 2 persone:
Pasta, il quantitativo per due persone
200 gr di tonno
una manciata abbondante di olive verdi e nere (io ho usato solo le verdi, le nere le avevo purtroppo finite)
una cucchiaino di capperi
2 filetti di alici
cipolla
vino bianco (finito pure quello, quindi non ce l'ho messo)
il succo di mezzo limone
cannella
polpa di pomodoro, circa 150 ml (ma se piace con tanto sughetto abbondate pure).


Procedimento:

Tagliate a cubotti il vostro pesce dopo averlo lavato velocemente sotto al getto dell'acqua corrente. Tagliate tranquillamente dei cubi grandi poichè in cottura tenderanno a rimpicciolirsi.


Ora fate un trito di cipolla e mettetela ad appassire in un po' di acqua calda a fuoco basso. (Se il vostro compagno non ama troppo il gusto della cipolla cambiate regolarmente l'acqua di cottura).
Nel mentre sminuzzate al coltello i capperi e le olive.
Quando la cipolla sarà ben cotta scioglietevi dentro i due filetti di alici.
Aggiungete ora i cubotti di tonno ed alzate la fiamma. Quando vedrete che inizieranno a cambiare colore sfumate col vino bianco..aggiungetevi poi la salsa di pomodoro, il succo del limone, la cannella ed aggiustate di sale e pepe.
Lasciar cucinare per 5 minuti.


Aggiungere ora i capperi e le olive tagliate, mescolate e coprite. Fuoco al minimo fintanto che la pasta non sarà pronta.
Scolatela un po' al dente e fate finire la cottura nel sugo.
(Un consiglio, prima di scolare tutta l'acqua della pasta tenetevene mezza tazza. Potrebbe aiutarvi per amalgamare meglio il sughetto).



Impiattare e decorare con delle olive intere ed una spruzzatina di prezzemolo (opzionale).

Buon appetito!!!


2 commenti:

  1. ottima questa ricetta: semplice e gustosa!!!!
    ps: grazie per la tua visita
    ciaooo

    RispondiElimina
  2. Molto interessante, con l'aggiunta di limone e cannella. Mi unisco ai tuoi lettori, passa da me se ti fa piacere. A presto.

    RispondiElimina

Ciao.. grazie per aver apprezzato la mia ricetta.

Se vuoi contattarmi via mail scrivimi qui

(Saranno rimossi i commenti contenteti spam, pubblicità od insulti).

Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...