lunedì 5 marzo 2012

Polpettone di carne



Navigo tra i vari blog e vedo una bellissima ricetta tratta dal libro di Nigella e così decido di prepararla, ma alla mia maniera e con solo gli ingredienti che ho in casa. Quindi niente salsa winchester o similari.
Vado nel freezer e tiro fuori il macinato per crearla e nel mentre anche delle lonzine da fare involtino che il mio compagno voleva quelli.


Alla sera prendo il mio macinato e mi rendo conto di aver preso il sacchettino più piccolo e quindi mi ritrovo solo metà del macinato richiesto!!
Eh no, le uova erano già pronte..che fare?!?! 

Prendo anche le lonze e decido di inventarmi io il polpettone alla Kia.. perdono Nigella ^_^




 Ingredienti:

3 uova sode
6 fettine di lonza
300 gr di macinato
mezza cipolla
fettine di speck 
sale, pepe qb
prezzemolo essiccato qb


Procedimento:


Preparare tre uova sode e lasciarle raffreddare per bene.

Prendere poi il macinato, salarlo e peparlo a piacere, aggiungervi un pizzico di prezzemolo essiccato (o fresco se lo avete) e mescolare il tutto con le mani. Coprite con pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente.
Ora prendete la cipolla e tagliatela a rondelle. Ponetele in un tegame con un filo di olio e dell'acqua. Cucinatele per bene, ci vorranno circa venti minuti. Lasciatele poi freddare prima di usarle nel nostro polpettone.
Prendiamo il batticarne, il tagliere grande e le fettine di lonza. Prendiamo due fogli di carta forno e mettiamoci al centro la fettina. Battiamo per bene la carne fino a farla diventare bella larga e sottile. Facciamo questo per tutte e sei le fette.

Ora siamo pronti per comporre il tutto. Accendiamo quindi il nostro forno a 200 gradi e prendiamo una teglia lunga e stretta.

Sul tagliere adagiamo tre fettine di lonza sormontandole un pochino per non lasciare buchi. Prendiamo poi il metà del macinato, creiamo un salsicciotto e lo poniamo al centro. Scaviamo con le mani un accavallamento (come se stessimo imitando Mosè con le acque) ed adagiamoci le tre uova. Prendiamo ora le cipolle ed adagiamole sopra le uova, per tutta la lunghezza del nostro polpettone. Copriamo con il rimanente macinato. 
Ed infine con le tre fettine di lonza. 

Cerchiamo ora di chiudere a forma di polpettone il tutto. Prendiamo le fettine di speck e copriamo per benino il tutto. Per maggiore sicurezza chiudete con del filo da arrosto o con gli appositi sigillatori in silicone il vostro polpettone.
Ponetelo nella teglia unta con un filino di olio, chiudete il tutto con la stagnola e cacciatelo in forno per una 50ina di minuti. Controllatelo già dopo 40, mi raccomando!

Lasciatelo freddare un attimo, tagliatelo a fette e servitelo accompagnato, per esempio, a delle ottime patate arrosto che avrete cucinato nella stessa teglia.

BUON APPETITO!


11 commenti:

  1. strepitoso! Adoro i polpettoni, in tutte le loro molteplici varianti...

    RispondiElimina
  2. molto invitante!! Brava!

    complimenti per il blog, e grazie per la visita..

    RispondiElimina
  3. bellissima la tua versione! a presto.

    RispondiElimina
  4. Ciao Chiara, hai fatto un capolavoro, Nigella qui non hacontribuito se non per darti l'ispirazione, l'uovo lo rallegra col colore, è perfetto, ciao :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille per la visita "accantoalcaminetto" (nick che regolarmente sbaglio a leggere, perdono...).

      E si, mi ha dato l'ispirazione..il resto l'ha dato quello che c'era in frigorifero XD

      Elimina
  5. Non so se Nigella potrà mai sorvolare su quello che le hai fatto...comunque...a me piace di più!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dubito Nigella lo verrà mai a sapere, hihihihihihi.

      Ma grazie per il complimento!♥

      Elimina
  6. buono il polpettone e che bel blog ti seguo se vuoi passa da me ciao

    RispondiElimina

Ciao.. grazie per aver apprezzato la mia ricetta.

Se vuoi contattarmi via mail scrivimi qui

(Saranno rimossi i commenti contenteti spam, pubblicità od insulti).

Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...