venerdì 27 aprile 2012

Cremina all'arancia



Come promesso, eccovi la ricetta della mia cremina all'arancia speziata.

Facile e veloce.

Io ho usato le bucce lasciate in infusione nell'alcool per fare l'arancello, ma potrete tranquillamente usare le bucce solo per questa preparazione ed usare la restante arancia per una bella e buona spremuta.

Il procedimento è lo stesso usato per la cremina al limone (qui la ricetta).

Ingredienti:
bucce e spezie usate per l'arancello
           (arancia, mezza cannella, 2 chiodi di garofano 3 mezza stecca di vaniglia)
stesso peso di zucchero
stesso quantitativo di alcool puro 95 gradi.


Questa volta però ho usato il bimby ed ho fatto così:

Pesato le bucce e le spezie, messo poi circa la stessa quantità di zucchero. Chiuso e azionato il turbo per 30 secondi.
Ho spatolato ed inserito poi lo stesso peso delle bucce in alcool. Velocità 7 per 30 secondi, per due volte.

Ho invasato in un bel barattolo Bormioli ed aggiunto ulteriore alcool affinchè la cremina mi venisse della giusta consistenza.

Siccome ci sono le spezie, la cremina presenterà dei puntini neri. Il gusto non ne risentirà, anzi secondo me ci sta benissimo.


Utilizzo??
Per esempio per cucinare delle code di gambero, delle mazzancolle o comunque del pesce. Saltatelo con un bel cucchiaino di cremina e sentirete che bontà!!
Oppure per creare un dolce all'arancia od una torta margherita un po' diversa.

Idem con le polpette..vengono con un retrogusto dolciastro che ci sta divinamente.


Provare per credere!!!

16 commenti:

  1. Se la vede mio marito mi chiede di rifarglielo!!:)

    RispondiElimina
  2. che bella ricetta te la copio se passi da me c'è un pensierino per te ciao

    RispondiElimina
  3. mi ispira questa cosa, ma lo puoi anche bere come il limoncello?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no..è una crema che userai per cucinare..non riesci a berla, è troppo densa (oltre che a 95 gradi!!!)

      Elimina
  4. questa te la copio proprio, mi potrebbe essere utile per dare un tocco in piu' al pesce magari ai gamberi. grazie molto utile!!!

    RispondiElimina
  5. Sembra davvero molto buona!!!!! che bel colore ha.. e che bello sfondo! smackkkk buon sabato!

    RispondiElimina
  6. splendida e ghiottissima!!!!!!!!!!1

    RispondiElimina
  7. Che buono l'abbinamento arancia e spezie! Ottima sta cremina!

    RispondiElimina
  8. Ciao Chiara, grazie per essere passata a trovarci.
    Questa crema all'arancia è davvero la fine del mondo. Non l'ho mai assaggiata, ma dai consigli che dai sul suo utilizzo fa proprio venire la voglia di prepararla.
    Buon weekend.
    A presto.

    RispondiElimina
  9. credo proprio che sia buonissima e profumatissima,complimenti.Se vieni a trovarmi ho in serbo per te un bel premio.Un abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina
  10. Davvero intrigante. Sia la cremina che il liquore. Mi stai tentando :-)

    RispondiElimina

Ciao.. grazie per aver apprezzato la mia ricetta.

Se vuoi contattarmi via mail scrivimi qui

(Saranno rimossi i commenti contenteti spam, pubblicità od insulti).

Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...