mercoledì 19 settembre 2012

Passata di pomodoro col Bimby

Buonasera a tutti..
avevo questo post pronto da inizio settembre, solo ora riesco a pubblicarlo. Mea culpa.
Ma è un periodo che gira male, molto male.
I miei stati umorali sono osceni: oscillo dal pianto, alla grinta per riprendermi, al prendere l'attack e riattaccare orgoglio, cuore, speranze in qualche maniera.
Ma proprio non va..
E sentirsi dire che si è vecchi  27 anni ... beh, fa male. Ci speravo, ci speravo veramente tanto.
Alcune mie amiche mi hanno detto "chiusa una porta, si aprirà un portone". Lo spero tantissimo. Anche perchè ne ho davvero bisogno. Ne abbiamo immenso bisogno.
Cavolacci, avevo già fatto dei piccoli progetti. Per degli acquisti urgenti da fare. Nessun Iphone5 o cose varie. Il mio telefono, mezzo rotto, lo terrò. Ma un pantalone, un reggiseno, anche dei calzini... vabbè, rimanderò nuovamente.

Si, questo non è il posto adatto per dire certe cose. Ma.. non ho molto coraggio nel dirle in altri lidi. E quindi consentitemi questo piccolo sfogo.



Anyway..veniamo alla ricetta, è meglio!! (se alcune frasi temporalmente sembrano sballate..perdono..ma come dicevo prima, il post è stato scritto ai primi di settembre!!)

So di essere un filino in ritardo per fare la conserva: l'inverno inizia ad essere agli sgoccioli.
Ma prima ero in vacanza e quindi non potevo.

Da cosa si capisce essere agli sgoccioli il periodo della conserva di pomodoro?
Semplice: si fatica a trovare il pomodoro da sugo. E si fatica pure a trovarlo in offerta.

Ma ho avuto fortuna. Soprattutto stamattina di ritorno dal dentista (per Lui♥).
Passiamo casualmente davanti ad un fruttivendolo che vendeva casse di pomodoro maturo.
Inchiodiamo la macchina, retro e via a parcheggiare.

Ci fiondiamo a prendere una bella cassa da 9 kg e qualcosa, carote e cipolle.
E piano piano mi metterò a farle.

Ma non come gli altri anni: cuoci pomodoro, carota e cipolla in pentola a pressione, macina il tutto col il passapomodoro a manovella, fai bollire i vasi, sterelizza il tutto, invasa, chiudi, capovolgi, copertina calda fino al giorno dopo.

Questa volta ho voluto provare col bimby. Vero che non posso fare un continuum, ma posso saltare lo step sterelizza una seconda volta.
E così con 1,5 kg di pomodori riesco a fare almeno un vaso da litro ed uno da 750 ml. Oh yes!!!!!

Facile, veloce.

Come fare?
Prima però vi devo dire i 3 ingredienti che sono solita usare. E darò le quantità per il boccale del bimby. Ma varia molto da gusto a gusto. Questo è il mio.

Ingredienti:
1.5 kg di pomodoro da sugo
1 cipolla bianca
2 carote
(delle foglie di basilico)


Innanzitutto pelo le carote, le taglio poi in due o tre pezzi e le metto nel boccale.
Faccio lo stesso con la cipolla.
Poi posiziono il boccale sulla bilancia (e mentre scrivo mi rendo conto che la bilancia è incorporata nel bimby..LOL.. vabbbè) e metto i pomodori da sugo divisi a metà e tolti del picciolo in cima.

Posiziono il boccale nel bimby con i pomodori che ci stanno (il resto li metto nel cestello). Chiudo e premo il turbo per 15 secondi. Ora inserisco dal foro i restanti pomodori. Chiudo e turbo per altri 30 secondi circa. Forse un po' di più. (OCCHIO a tenere fermo il tappo!! Pena il colorare di rosso tutte le zone limitrofe al bimby!! Provate ad indovinare come io sappia questa cosa??? -.- )



Ora impostate il timer a 40 minuti, temperatura 100 gradi, velocità 1.
Mettete il tappo inclinato. Oppure mettete il cestello rovescio sopra il boccale. E lasciate cucinare il tutto.

Nel mentre sterilizzate i vasi che vi occorreranno.



Quando sarà pronto date una leggera mescolata ed invasate ancora bollente. Chiudete bene i vasi, ma non troppo (Ricordatevi di non riempirli troppo!!!) e metteteli a riposare dentro a testa in giù con una bella coperta di lana sopra.
Il giorno dopo potrete etichettare e riporre le vostre conserve e gustarvele durante tutto il resto dell'anno.

Facile così! Fa praticamente tutto il bimby!



ps: Forse non ve ne siete accorti..ma esiste una piccola pagina su Facebook del mio blog. Se vi va di sostenermi, basterà cliccare "mi piace". Mi fareste felice!!!!

11 commenti:

  1. Mi spiace che questo sia un periodo no. Ma quello che dicono le tue amiche è vero. Se ti butti giù vedrai sempre tutto più nero, invece pensa positivo e vai avanti, presto tornerà il sereno. In bocca al lupo :)
    Cavoli questo Bimby! Io non ce l'ho...

    RispondiElimina
  2. Ma dai, non sapevo che si potesse fare anche la passata con il bimbi!!! E spero che il tuo periodo nero passi presto.....in bocca al lupo!!!!

    RispondiElimina
  3. mi spiace molto per quello che stai passando..
    ti auguro davvero che si apra un portone e che ti vada tutto per il meglio.
    un abbraccio enorme ed un in bocca al lupo gigante
    vale

    RispondiElimina
  4. Mi spiace per il tuo "periodo no", e so che in queste occasioni le parole servono a poco e nulla, ma questa mattina da me c'è il sole e volevo mandartene un raggio.
    .....e nel frattempo mi assaggio il tuo sugo e invidio il tuo bimby :-)

    RispondiElimina
  5. Dai dai che tutto si risolverà! Lo spero tanto per te! Io mi gusto questa tua passata, il sugo per eccellenza e a te è venuto benissimo! Bravissima ;-)

    RispondiElimina
  6. Vedo che anche mia madre ( saucysiciliana ) ti segue. Una mia amica faceva le pappette con il Bimby, me lo ricordo. Ti seguo da Roma. Complimenti!

    RispondiElimina
  7. Ciao Chiara, dolcissima Chiara, la vita ci mette sempre di fronte ostacoli da superare, ma noi siamo pèiù forti e saltiamo alto e li superiamo okkei? Io niente bimby quindi continuerò a comperare la passata POMì, dopo essere stata a Parma sarà la passata della vita, spero di vederti un giorno, siamo vicine vero'

    RispondiElimina
  8. peccato che non ho il Bimby!!
    buon pomeriggio
    anna

    http://profumidipasticci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. cara Chiara,purtroppo sono problemi che non si sentono più ogni tanto,ma sono diventati quotidiana realtà di tantissime persone,tu in questo momento che sei così presa dai tuoi sbalzi di umore nemmeno ti accorgi che continui nella tua normalità nonostante tutto,infatti sei riuscita a strapparmi un sorriso nel modo in cui hai esposto la frase che attacchi i tuoi 'cocci' con l'attack...e inoltre dopo quasi un anno da pseudo blogger quale sono mi hai aiutata a INQUADRARE il tutto...ma non è finita ti attrarrai l'invidia di tutte noi che sbaviamo dietro al bimby...la normalità purtroppo o per fortuna è una cosa insita ad ogni essere vivente...forza e coraggio un abbraccio e fammi sapere se non sono ancora inquadrata
    a presto

    RispondiElimina
  10. ti auguro di risolvere i tuoi problemi al più presto, comodo il bimby fa tutto lui, un bacio

    RispondiElimina
  11. ciao cara,piacere di conoscerti! interessantissimo il tuo blog,mi sono unita cosi non perdo il contatto!spero ti faccia piacere e se vuoi passa da me ti aspetto, ciao! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina

Ciao.. grazie per aver apprezzato la mia ricetta.

Se vuoi contattarmi via mail scrivimi qui

(Saranno rimossi i commenti contenteti spam, pubblicità od insulti).

Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...