E' tutta colpa di Francesco , da quanto ha il suo nuovo microonde mi è tornata la voglia di usarlo.
Non che prima non lo usassi, ma la paura di una bolletta della luce alta mi spaventa sempre (oltre che mettermi proprio in crisi) e quindi cerco sempre di accendere gli elettrodomestici il meno possibile.
Guardo in rete, il mio caro amico San Gugol mi dice che bastano 10 minuti col crisp.. faccio due calcoli e si..posso farcela con soli 10 minutini. Il crisp porta via un bel po' di potenza (2 kw/h circa), ma non ho altro acceso in quel momento e quindi: posso farcela!
E così decido di usare quei 300 grammi di macinato che mi gaurdano in frigo per fare le Polpette. Il tutto è nato anche perchè il ripieno delle zucchine fatte ieri (qui la ricetta) era tanto e me ne sarà avanzato circa metà.
Ed ecco quindi che sono nate le mie polpettine di riciclo col crisp.
Eccovi gli ingredienti:
300 gr di macinato di carne
sale & pepe qb
pangrattato
ripieno delle zucchine avanzato Qui la ricetta (patata lessa, uova, philadelphia, interno delle zucchine, prezzemolo e basilico)
Ho semplicemente preso la carne e l'ho messa in una ciotola di vetro, salata e pepata e mescolata con le mani.
(Mescolare la carne per le polpette con le mani è trooooooppo bello!! é una di quelle cose che amo proprio fare! Entro in estasi!).
Anyway....
Ho poi inserito il ripieno avanzato e mescolato ancora fino al suo totale assorbimento. (Vi sembrerà un filino liquido, troppo liquido..ma mescolando per benino verrà tutto amalgamato alla carne trita ed avrete una consistenza perfetta!)
Lasciato riposare 10 minuti.
Nel mentre ho preso il mio piatto crisp, un piattino piccolo con dentro il pangrattato e la bilancia.
Ho pesato le polpettine di circa 34/35 grammi l'una, passate tutte nel pangrattato e messe nella teglia. Senza olio, burro od altro. Solo le mie polpette.
Inserite poi nel micro, funzione crisp per 10 minuti! Girate a metà cottura e fine...
Eccovele nel loro splendore!!
Io le ho accompagnate con una semplice insalatina fresca.
E voi?
Buon Appetito.
Con questa ricetta partecipo al contest di Tra Cucina E Pc...
Buone pensa che le polpette le ho fatte oggi. Le provero' col ripieno delle zucchine.A presto.
RispondiEliminaCiao! Buone le tue polpettine.... diciamo che ci stanno in un buffet... si dai.... io ce le metto!
RispondiEliminaPS: mi piace il tuo blog.... mi iscrivo!!!
PPS: inserisci il banner e il collegamento al contest!
Anch'io ho un forno a microonde abbastanza evoluto con la funzione crisp, ma credo di averla usata un pai di volte...pensare alla bolletta è un buon deterrente!
RispondiEliminaQueste polpette sembrano super appetitose!
Nemmeno io ho mai usato la funzione crisp...le proverò!
RispondiEliminaciao! buonissimequeste polpette, anch'io le faccio spesso al micro. Mi piace come tecnica di cottura: è veloce e non sporca ;) Non trovo il tuo contatto, ma se vuoi aggiungimi su facebook: trovi il contatto sul mio blog. baci
RispondiEliminaMagico il microonde...io non ho il piatto crisp,devo procurarmelo,perchè queste polpettine sono proprio deliziose!
RispondiEliminaHai ragione! Sempre mescolare tutto con le mani altrimenti non è divertente!
RispondiEliminaE.. bellissima idea le tue "polpette di ripieno" :-)
Bravissima!!!! così hai ottimizzato con il rciclo ed anche con la cottura fast... queste polpettine sono davvero belle e sembrano deliziose!!!
RispondiEliminaIo sono assolutamente incapace di cucinare qualcosa nel microonde. Lo uso soltanto per scaldare e scongelare. Mi segno la ricetta e ci provo.
RispondiEliminaA presto.
Ottima idea per me che ho il crisp da poco!!! :).... Cmq mi son sempre dimenticata di risponderti poi.... (ho la testa persa tra mille cose ...sorry) ....io son di Marghera.... Quindi prima o poi si fa un meeting tra blogger no?! ;)
RispondiEliminagrazie per essere passata da noi, ti seguiamo con piacere
RispondiEliminaidem, con patate (per rimanere in ambito culinario!!)
EliminaDA PROVARE ASSOLUTAMENTE.. Ho letto che avete la funzione crisp e non l avete mai usata? O mio dio.. Quella funzione ti risolve la vita...dopo che l'avrete provata.. Non ne farete più a meno.
RispondiEliminaSembrano buonissime!Io però non ho la funzione crisp:(Si possono fare anche con la funzione grill?Grazie
RispondiElimina