lunedì 2 luglio 2012

Tortino integrale Caprì & piccadilly


Un po' che non posto..ma in questi giorni ho avuto il mio fratellino con me e mi ha assorbita completamente (e lui ha assorbito il mio pc!).
Una settimana con lui, finalmente. Erano secoli che non stavamo assieme. Vivere a 300 e più km di distanza a volte si sentono. Santi telefoni e Facebook però!!!!
Non abbiamo fatto molto assieme, o meglio..non siamo usciti molto..complice soprattutto il grande caldo. Neppure lui voleva uscire nonostante avesse espresso la voglia di andare al parco. Ci saremmo sciolti come neve al sole, assolutamente!
Siamo usciti solo un giorno perchè doveva comprarsi delle scarpe ed io usare un buono sconto in scadenza. E 20 euro di buono non volevo assolutamente buttarli via!!!!

E così ho trascurato tantissimo il computer. Non solo il blog. Ma tutto tutto tutto. Leggere le notizie, gli altri blog, il mio blog, la mail, etc.. Sto ancora rimettendomi in pari..
Nel mentre abbiamo mangiato però i primi 5 pomodorini del mio piccolo orto in balcone. E devo dire che mi sta dando molta soddisfazione!
L'insalatina cresce sempre più, le carote spero di si..I ravanelli stanno facendo delle foglie magnifiche ed il mio pomodoro emana un profumino invitante!! Oltre che crescere a dismisura!
Anche i fagiolini rampicanti stanno crescendo e mi piace vederli attorcigliarsi da soli ai tutori.
Eh si, il mio pollice killer è solo per le piante da fiore!

Anyway..che qui sto blaterando troppo...ma ho tanta voglia di scrivere e scrivere..
Eccomi alla ricettina. Un piccolo tortino per due persone veramente sfizioso. Con le foglioline di timo sopra poi......ve lo consiglio proprio!!!
Lui è nato totalmente dalla mia fantasia..volevo impastare e quindi ho fatto una briseè, volevo usare il formaggio di bufala e quindi ho fatto il ripieno..in più avevo tanti bei pomodorini...e li ho uniti.. E dopo questo piatto devo dire di essermi sentita felice e rilassata!! Eh si, impastare e creare mi rilassa sempre!!


Ingredienti per la briseè:
50 gr di farina integrale Mulino Chiavazza
100 gr di farina 00 Molino Chiavazza
50 gr di burro freddo
30 gr di acqua
1 pizzico di sale


Ingredienti per il ripieno:
1 uovo
1 rotolino di Caprì di Bufala Mauri
10 foglie di basilico
pomodorini piccadilly (o comunque piccoli)

Innanzitutto preparate la briseè mettendo tutti gli ingredienti dentro ad un frullatore (io ho usato il mio Bimby, 2 minuti velocità spiga). Vi verrà un impasto granuloso ed è giusto che venga così.
Compattate il tutto su di una spianatoia, mettete la palla dentro ad un sacchetto da freezer e cacciate in frigorifero.

Ora lavate i pomodorini, mettete nel Bimby (o minipimer od anche una ciotola e forchetta!) l'uovo, il caprì ed il basilico. Amalgamate il tutto.
Tagliate i pomodorini per il lungo e metteteli da parte.

Adesso non ci resta che comporre il tortino:
Sulla spianatoia tirate la vostra briseè, prendete poi la carta forno (bagnata e poi strizzata affinchè aderisca meglio alla teglia), mettetela nello stampo e stendeteci sopra l'impasto.
Fate aderire bene i bordi. Col mattarello premete sull'impasto affinchè i bordi vengano tagliati e sia bella anche da vedere. (Reimpastate la pasta in eccesso ed usatela per fare delle tartellette o qualsiasi altra cosa voi vogliate).
Ora versateci dentro il composto di Caprì ed adagiatevi sopra i pomodorini.

In forno col calore solo da sotto per 40 minuti circa. Agli ultimi minuti colorare anche il sopra del vostro tortino.
Vi consiglio di gustarla tiepida od anche fredda e con sopra del timo fresco. Ottima!!

Non mi resta che augurarvi

Buon Appetito

6 commenti:

  1. Buona buona, sono gli ingredienti che mi fanno capitolare anche se sono a stecchetto ;-) Bacione e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara, sono ritornata, se ti va da me c'è un pensiero per te, non lo faccio quasi mai però stavolta credo ne valga la pena, buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Hai fatto bene a tralasciare tutto per goderti il fratellino, 300 km di distanza fanno la differenza!!! Mi congratulo per il tuo orticello in pieno sviluppo e per questa deliziosa tortina integrale così ben presentata!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Anche io ho il mio fratellone a 250km... Spero di vederlo presto!!! Bona sta torta salata!!! Semplice e gustosa!!!!

    RispondiElimina
  5. Troppo buona questa torta salata, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto l'dea dell'utilizzo della farina integrale, mi copio la ricetta!

    RispondiElimina

Ciao.. grazie per aver apprezzato la mia ricetta.

Se vuoi contattarmi via mail scrivimi qui

(Saranno rimossi i commenti contenteti spam, pubblicità od insulti).

Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...