lunedì 28 gennaio 2013

folpetti in insalata




Un antipasto veneziano, anzi venexian!, che il mio Lui♥ adora.

Dovevo farglielo per il cenone di Natale, ma non abbiamo trovato la materia prima in pescheria e quindi... è rimasto con la voglia.


Oggi eravamo al panorama per prendere solo il tonno in offerta (ehm..solo...ehm... infatti il carrello è uscito vuotissimo dal supermercato!!ahaha), ma complici le offerte delle orate ci siamo fermati nel reparto pescheria.

E davanti a noi cosa vediamo? I moscardini!!!!! Belli freschi che attendevano solo noi.

E così ci siamo fatti dare otto esemplari belli carini. Mezzo chilo di moscardini tutti per noi. Ho preso anche una gamba di sedano e son tornata a casa tutta felice.

Per pulirli ricordavo di togliere il becco tra i tentacoli e gli occhi (ma ho controllato per sicurezza dal mio amico sangugol).
Ok, non è semplicissimo farlo ed alla fine ho deciso che gli occhi si tolgono così:

prendi il moscardino e lo adagi sul tagliere con gli occhi all'insù. Prendi il coltello ben affilato ed incidi tra gli occhi ed i tentacoli, poi tra la pancia e gli occhi. zac zac e vengono via velocemente.
(se avessi dovuto togliere un occhio alla volta sarei  ancora in cucina disperatissima!!!)

Per la ricetta invece mi son fatta aiutare dal mio solito ed amatissimo libro di ricette veneziane. Per me certe parole veneziane restano un mistero, ma mi piace leggerlo e cercare di capire tutto quanto.

E così mi son fatta consigliare di come cucinare i "folpetti lessai" (moscardini o polipetti lessi).

Ecco cosa ho usato:

- 8 moscardini puliti
- una costa di sedano
- acqua qb
- aceto
- sale & pepe
- limone
- olio di oliva


Innanzitutto pulite e lavate infine bene i vostri moscardini.

Poi prendete una bella pentola larga, io ho usato la mia nuovissima arrostiera della lidl e metteteci tre dita di acqua..ho aggiunto un po' di aceto (ad occhio) ed ho salato l'acqua.

Quando ha iniziato a bollire ho preso i moscardini e li ho messi in acqua uno ad uno.
Per avere i tentacoli arricciolati dovrete fare "su e giù" nell'acqua bollente. Li vedrete arricciarsi in maniera bellissima!!


Quando avranno i loro tentacoli tutti arricciati potete lasciarli cadere nella pentola.
Quando tutti i vostri folpetti saranno in pentola, chiudete ed impostate il timer a 15 minuti.


Nel mentre pulite ed ordinate la cucina, lavate il vostro sedano e tagliatelo a rondelle.
Mettetele dentro ad una ciotola di vetro, salate e pepate.

Trascorsi i 15 minuti scolate i moscardini e lasciateli freddare per benino. Poi tagliateli in due (tentacoli da una, pancia dall'altra). Dei tentacoli divideteli a metà.
Per le panciotte tagliatele in due..ora decidete: lasciare l'interno o no??
C'è chi gradisce e chi no. Io sono per il no. E quindi ho pulito tutto con un cucchiaino e poi sciacquato sotto l'acqua corrente prima di tagliarle ancora in due e metterle nella terrina.

Salate ancora un pochetto, pepate e mescolate per benino. Ora irrorate con abbondante olio di oliva, meglio se extravergine, e lasciate riposare.
Dopo due orette ho spruzzato del limone e mescolato ancora un pochetto.

Ottimo come antipasto, va gustato assolutamente a temperatura ambiente!!!!

Slurp



8 commenti:

  1. altro che spesuccia....! ottimo questo piatto di pesce, piace molto anche a me e l'ho preparato poco tempo fa. un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piacciono pure a te allora!! Io li ho scoperti da poco..fino a qualche anno fa non avevo proprio il coraggio di assaggiarli...

      Elimina
  2. Ma dai, mica la sapevo quella degli occhi ... io li tolgo uno alla volta.
    Vedo che abbiamo imparato a far le foto eh.... :lol:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai??? ho insegnato a te qualche cosa eh?!!?

      ps: le foto le faccio coll'iphone!! ahahahahahahah

      Elimina
  3. Pure io non lo sapevo.. chissà che non mi torni utile a breve :-) Poi mi scordo.. mannaggia!!! ehehhehe Bacioni! Bacioni!!! Ah e già che ci sono ti ricordo il nostro giveaway.. ci farebbe molto piacere se partecipassi :-) Bacioni!

    RispondiElimina

Ciao.. grazie per aver apprezzato la mia ricetta.

Se vuoi contattarmi via mail scrivimi qui

(Saranno rimossi i commenti contenteti spam, pubblicità od insulti).

Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...