Proprio l'altro giorno il mio amico Francesco ha postato le zucchine ripiene cotte nel suo nuovo microonde.
Mi hanno fatto talmente tanta voglia che tempo un paio di ore le ho fatte pure io. Modificando la ricetta in base a quello che avevo in casa, of course!
Questa settimana infatti mi sono imposta di non uscire di casa se non per comprare pane e latte. E quindi reciclo, riutilizzo e faccio fuori le scorte del freezer.
Come dice l'Economa si potrebbe tranquillamente vivere per parecchio tempo senza fare la spesa. Ed è quello che voglio testare. Guardando la mia dispensa ed il mio freezer sicuramente resisterei almeno due settimane, direi anche tre. Unica cosa da fare è mettere in moto di più la nostra fantasia nel creare le nostre ricette. Perchè se non abbiamo un ingrediente dovremmo trovarne il suo valido sostituto.
La ricetta vuole il formaggio x e non lo avete? si usa quello y..o tutti i piccoli formagggi da finire, o la ricotta..od anche nniente. Fantasia fantasia fantasia.
Ad ogni modo, eccovi la mia ricettina. Iniziamo con
Gli ingredienti:
2 zucchine grandi
1 patata grande (circa 200 grammi)
1 uovo
60 gr di philadelphia (io avevo da finire quello al salmone comprato a Bruges)
1 bel ciuffo di prezzemolo
6 foglie di basilico
mezzo spicchio di aglio, senza l'anima
sale & pepe
Innanzitutto prendiamo le zucchine, le laviamo e le spuntiamo. Le dividiamo a met nel senso lungo e le adagiamo in una pirofila da microonde. Copriamo con la campana in dotazione ed azioniamo per 8 minuti a 650 W.
Intanto peliamo la patata ed affettiamola. L'ho messa poi in una terrina chiusa in pyrex con un goccino di acqua.
Finito di cuocere le zucchine vi ho messo le patate. 4 minuti a 650W.
Mentre le patate erano in microonde ho scavato con un cucchiaino le zucchine togliendone la polpa.
Ho raccolto la polpa nel bimby (voi potrete metterle tranquillamente in un robot da cucina od in un mixer), vi ho aggiunto poi tanto prezzemolo riccio (ricevuto fresco due giorni prima dalla mia amica Doretta!! GRAZIE), delle belle foglie di profumato basilico, sale & pepe, l'uovo ed il philadelphia. Siccome avevo quello al salmone da finire, vi ho messo quello.
Frullato il tutto per benino per una decina di secondi.
Ho infine salato l'interno delle zucchine, adagiate sulla teglia crisp del mio Whirpool e le ho riempite col composto. Cotte con la funzione crisp per 10 minuti circa.
ps: Non ho usato tutto il composto per riempire le zucchine..me ne è avanzato parecchio. E l'ho riutilizzato il giorno dopo....per cosa? Lo scopriremo nella prossima ricetta..
Un gusto davvero delicato! Da rifare sicuramente!!
Non mi resta che augurarvi
Buon Appetito
Buone,un ottima idea,io le faccio sempre nel forno tradizionale ma poi quando fa caldo.....invece così sono ottime e si possono fare con qulasiasi temperatura,grazie della dritta!
RispondiEliminagià..accendere il forno in inverno non è mai cosa!! il micro ti salva anche in questo!!!
EliminaBuonissime queste zucchine ripiene!!!
RispondiEliminasi!! anche il mio Lui ha detto di si!!
EliminaBella ricetta veloce veloce!
RispondiEliminaMa allora tu sei della mia zona per caso?! .... Se sei andata a Sant'erasmo credo di sì! ...dai che un giorno si organizza un incontro ;) ....bone le zucchine, segno che da poco ho comprato il micro nuovo, whirpool,pure io e pure con il crisp finalmente... Allelujah!!!! ;)
RispondiEliminaeh si..infatti ti ho risposto nel tuo blog ^_^
EliminaNon uso mai il microonde per la cottura, queste zucchine potrebbero essere un bell'inizio.
RispondiEliminaoh si, te lo consiglio proprio!! buon inizio allora ^_^
EliminaCiao Chiara, buona settimana e buona idea il ripieno cvon le patate, da provare, bacio.
RispondiEliminaBuonissime!!! che belle che sono!!! buon inizio settimana Chiara -ps: ti chiami come la mia bimba, ma ch ebel nome1!!!
RispondiEliminabuon inizio di settimana a te Sere!
EliminaBuono buono! :)
RispondiEliminaCiao
dalle foto danno l'idea di essere veramente gustose e molto ben preparate,complimenti!
RispondiEliminagrazie ♥
EliminaLe zucchine in questa stagione sono un alleato preziosissimo per la cucina furba. Io le adoro, proverò sicuramente la tua ricetta!
RispondiEliminafammi sapere poi, ok? (ps: con il ripieno avanzato ci ho fatto la ricettina delle polpette al crisp.. sono una brava discepola ^_^ )
Elimina